I Certificati Digitali

I Certificati

La telematica ha annullato le distanze ed in alcuni casi abolito anche le code alle quali siamo tutti preparati quando dobbiamo recarci in un ufficio pubblico per ottenere certificati che, come noto, sono richiesti con una ricorrenza eccezionale nel nostro paese.

Tra le tante grandi rivoluzioni che hanno accompagnato l'inizio del millennio merita pertanto un posto di rilievo quella che interessa la diffusione dei certificati online. Fino a pochi anni fa appariva come un sogno irrealizzabile l'idea di ricevere un certificato direttamente a casa propria, evitando le code ben note che rappresentano gravi perdite di tempo e di denaro, mentre oggi è alla portata di tutti interagire con la pubblica amministrazione attraverso la televisione ed internet.

A Portata di Mouse

Molti italiani hanno già richiesto certificati al proprio Comune, collegandosi alla rete in modo da compilare una semplice richiesta e vedersi arrivare via e-mail l'ambito foglio. Ricordiamo che per il rispetto della privacy è solitamente richiesta una registrazione, la quale non impedisce tuttavia di richiedere certificati anche per altre persone, le quali magari hanno minore dimestichezza con internet.

Sempre collegandosi alla rete mondiale è possibile mantenersi aggiornati sullo stato d'avanzamento di una pratica di proprio interesse, evitando di telefonare ripetutamente e di sopportare lunghe attese per ricevere una risposta.

Come si evince già dalla rapida introduzione, le ragioni per sottolineare l'importanza dei certificati online sono molteplici ed una delle novità più interessanti in merito concerne il certificato di malattia del quale ci occuperemo di seguito.


. A Portata di Mouse